Facebook Like

L'angolo di bambini

Statistiche

Utenti : 8
Contenuti : 61
Tot. visite contenuti : 127301
Appuntamenti a Latina
Parlano di noi PDF Stampa E-mail

 

2009

2010

 
LATINA - Sabato 18 dicembre PDF Stampa E-mail

per il "Natale a Latina" ci saranno tante manifestazioni legate al 78° anniversario della fondazione.
Programma:
alle ore 10.30, concentramento in Piazza del Popolo delle autorità, delle scolaresche e delle associazioni combattentistiche e d’arma per il consueto corteo al Monumento al Bonificatore (Piazza del Quadrato).
alle ore 11.00, la deposizione di una corona d’alloro al Monumento al Bonificatore
alle ore 15.30, l’inaugurazione del centro sociale di Borgo Bainsizza
alle ore 18.00, la Solenne Messa presso la Cattedrale San Marco
alle ore 20,30, presso il Teatro D’Annunzio, "Letture dal canale", la serata in onore di Antonio Pennacchi."Letture dal Canale" è una "mise en espace" di alcuni brani dell’opera, "Canale Mussolini", vincitrice dell’ultima edizione del Premio Strega, che consegna ai contemporanei - e racconterà ai posteri - le storie della genesi della comunità pontina.
La performance - si legge in un comunicato - curata da Clemente Pernarella, che sarà anche tra gli interpreti, vedrà la partecipazione di artisti e realtà, legate a vario titolo al nostro territorio, insieme per la prima volta sul palcoscenico del teatro D’annunzio. Tale comunanza di intenti, nasce da un’ idea del Prof. Giorgio Maulucci, che ha intravisto in questa occasione la possibilità di compiere un passo importante verso la nascita di una realtà a lungo e vanamente inseguita a Latina, unendo l’eccellenza professionale di artisti diversi intorno ad un autore cosi rilevante.
Tanti i nomi da citare: Lina Bernardi, Nino Bernardini, Elisabetta Femiano, Clara Galante, Melania Maccaferri, Giulia Maulucci, Karin Proia,Enzo Provenzano. Al termine della performance il Commissario Straordinario dr. Guido Nardone consegnerà per conto dell’Amministrazione Comunale un riconoscimento ad Antonio Pennacchi: la corona d’alloro a richiamo dell’antico uso di riconoscere ai poeti che eccellevano nella propria arte il titolo di Sommo.
Il momento della cerimonia, momento conclusivo della serata, vedrà l’intervento dell’autore e sarà coordinato dal Prof. Maulucci stesso. Per maggiori informazioni si può visitare il sito : www.comune.latina.it

 

fonte: notiziarioitaliano.it

 
Natale nel segno della musica a LATINA PDF Stampa E-mail

Il mese di dicembre sarà molto ricco per la città pontina, che ieri ha visto ufficialmente aperta la «stagione» natalizia insieme alla tensostruttura di Piazza del Popolo, che resterà attiva fino al 27. All'interno, percorsi di stand commerciali e aree dedicate ad attività culturali, convegni e educazione alimentare. Oggi la manifestazione in centro per la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco. Per domani invece è previsto l'allestimento del mercatino della memoria, come ogni prima domenica del mese. Il vero «clou» del periodo arriverà però il giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre, e il 18, ricorrenza del Natale di Latina che quest'anno compie 78 anni. In queste due giornate i negozi del centro storico saranno aperti mattina e pomeriggio, e in particolare il 18 saranno aperti fino alla mezzanotte. In entrambe le date per la strade della città saranno organizzati concerti da quattro gruppi musicali, che renderanno un «evento» il Natale pontino. In occasione del 78° anniversario della città, alle 10.30 in Piazza del Popolo le autorità incontreranno le scolaresche; alle 15 sarà inaugurato il centro sociale di Borgo Bainsizza e alle 20.30 al Teatro D'Annunzio si svolgeranno le «Letture dal Canale» in onore del Premio Strega pontino Antonio Pennacchi. Il 29 e 30 dicembre si svolgeranno i «Brindisi per la Vita», mentre è attesa per il tradizionale concerto in Piazza del Popolo del 31 notte. Dal 4 al 6 gennaio, infine, sarà allestita la Fiera della Befana e il 10 gennaio ci sarà la Giornata per l'educazione stradale. Ste.Bel.

 

fonte: iltempo.it

 
8 Dicembre 2010 - 6 Gennaio 2011 Natale a Sermoneta PDF Stampa E-mail

Dal giorno 08.12.2010 al 06.01.2011 presso il Palazzo Caetani – Museo della Ceramica si svolgera’ la terza edizione della rassegna d’arte ” Natalearte a Sermoneta ” a cura di Eugenia Marchioni ed Enzo Angiuoni, Presidenti delle Associazioni culturali Ass. cult.” Il Lago dei Poeti” con sede Latina e Sermoneta ed Arteeuropa con sede Avellino. Iniziative ed eventi si sussegueranno presso la sede della mostra ad arricchire il programma natalizio previsto dall’amministrazione comunale del luogo. Con il Patrocinio del Comune di Sermoneta e la partecipazione di diverse realta’ Associazionistiche del territorio e non, avranno luogo presso Palazzo Caetani, le seguenti iniziative:
il giorno 8 dicembre ore 16.30 Inaugurazione della mostra d’arte con la partecipazione del giovane fisarmonicista di Sermoneta Alessandro Monti. il 12 dicembre L’Ass. cult Il Lago dei Poeti e L’Archeoclub di Sermoneta promuoveranno un salotto storico.culturale condotto da Tonino Pagani. il 13 dicembre ” La festa di Santa Lucia a Sermoneta” Luci, musica e Poesia. I giorni 17.18.19 dicembre, sempre nella sede di Palazzo Caetani : esposizione di gioielleria artistica, la cui presentazione sara’ curata da Ass. cult. Lago dei Poeti e Consorzio Orafo Laziale. Domenica 19 dicembre alle ore 16.30 ” Omaggio ad Addis Pugliese” il messaggio dell’amore e della tutela della famiglia nei colori del maestro, tra i piu’ significativi sostenitori della campagna pluriennale ed itinerante ” La strada d’asfalto per cercare la Vita” condotta da Ass. Lago dei Poeti a favore della sicurezza stradale degli adolescenti-Premio Europeo per la Sicurezza stradale 2009. Per ricordare l’impegno sociale dell’artista Addis Pugliese, il recital del teatro Nuvole di Roma ispirato allo spirito della campagna stessa all’interno della simbologia natalizia. Giovedi’ 23 dicembre la giornata degli Auguri a palazzo Caetani, allietata dal gruppo folk di Sermoneta dell’ “Associazione culturale Lepanto”. Il giorno mercoledi’ 29 dicembre ” L’arte in cucina” percorso artistico.storico culturale di connotazione territoriale con la partecipazione di Adriana Vitali Veronese. Fino al 6 gennaio sono previste altre iniziative come il Concerto di Natale a cura de ” Le Voci d’Oro” di Latina ed incontri culturali curati dalla Proloco di Sermoneta e dalle diverse realta’ Associazionistiche consorziate con Lago dei Poeti nella cornice di palazzo Caetani affacciata sui vicoli, sui paesaggi,sulla storia, sui presepi, dove accoglie il profumo di agrumi e le fragranze semplici e vere di Sermoneta ” Citta’ d’Arte”.

Tra le Associazioni e gli Enti che partecipano l’evento: Associazione culturale ” Il Lago dei Poeti” Latina-Sermoneta, Associazione Arteeuropa di Avellino, E.N.D.A.S. Regione Lazio, E.N.D.A.S. Provincia di Latina, Proloco Sermoneta, Archeoclub di Sermoneta, Consorzio Orafo Laziale, Associazione culturale Synkhronos, Accademia delle Arti Visive e Musicali di Lavinio, Centro Arte e Cultura Sermoneta, Associazione culturale-musicale ” Le Voci d’Oro di Latina”, Ass. cult. Tor Tre Ponti Latina Scalo, Ass.cult. “Cerdena”, Associazione culturale Lepanto di Sermoneta, Ass. Oltre l’Hobby di Sermoneta.
Emanuele Bonaldo
Associazione Culturale “Tor Tre Ponti”
3283016028
www.tortreponti.com

 

fonte:latinaonline.tv

 
Domenica 12 Dicembre PDF Stampa E-mail

teatro "Ponchielli", via Ponchielli ore 17.30 XV Stagione teatrale FITA  spettacolo dal titolo: Natale al Basilico di Valerio Di Priamo a cura della compagnia Gi.DDI.VVI. di Napoli

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2