Facebook Like

L'angolo di bambini

Statistiche

Utenti : 8
Contenuti : 61
Tot. visite contenuti : 3826312
Leggende di Natale - Il panettone PDF Stampa E-mail

La leggenda del panettone ci porta alla corte di Ludovico il Moro: Signore di Milano. È un giorno di festa, stanno per giungere numerosi invitati e tutto e pronto per ricevere gli ospiti.  Nelle cucine c'è un grande andirivieni di cuochi, sguatteri, valletti... 
Il pranzo. ha inizio. 
Sulle tavole sontuosamente imbandite vengono servite le prime portate: carni arrostite, cacciagione, pollame, pasticci carichi di spezie... il tutto tra canti, risa, musiche, esibizioni di giocolieri. 
Nelle cucine, intanto, il capocuoco sta vivendo un piccolo dramma: il dolce, preparato con infinita cura, e riuscito male e se ne sta afflosciato su un grosso vassoio d argento.
Nessuno sa come rimediare al «misfatto»! Solo uno sguattero, di nome Toni, non si perde d'animo: rimbocca le maniche e impasta in fretta e furia in un grosso recipiente un pane a base di farina, lievito, uova, burro, zucchero, frutta candita e spezie. 
Quando già sta per infornare il pane, scopre un barattolo pieno di uvetta e aggiunge anche quella all'impasto.
Mentre nelle sale vengono serviti gli ultimi piatti, il pane nel forno lievita lievita, prende un bel colore dorato e diffonde intorno un delizioso profumo.
Viene l'ora di servire il dolce.  Lo sguattero, nascosto dietro un tendaggio, spia con ansia commensali. 
Dietro di lui, ancora più preoccupato, sta il capocuoco: se il dolce non avrà successo le conseguenze saranno disastrose! Ma il successo è unanime: i commensali chiedono a gran voce al padrone di casa di conoscere l'autore di quello straordinario grosso pane che mai nessuno prima ha gustato. Lo sguattero, intimidito e confuso, viene sospinto nella sala e accolto con battimani.
Qual è il tuo nome? - gli chiede Ludovico il Moro. Mi chiamo Toni - risponde il garzone arrossendo. Nella confusione generale si sente distintamente una voce: Chiameremo questo dolce il «pan del Toni»!  E con questo nome - panettone - il dolce ha fatto il giro del mondo.